parallax background
 
Terra Madre

TERRA MADRE sono maschere vasi da parete in ceramica, pezzi unici completamente fatti a mano con terre e tecniche miste. L'ispirazione arriva dalle popolazioni etiopi dei Surma e Mursi che vivono nomadi nella Omo Valley, i cui abitanti attraverso i volti e i corpi , dipinti ed adornati da elementi naturali, offrono superfici scultoree di estremo fascino , solo con gli elementi che dona Madre Natura per adornarsi e proteggersi dal sole, in una sorta di effimera opera d'arte vivente che muta ogni giorno.

Alcune crepe proprie della terra e della cottura degli smalti alludono alle cicatrici della guerra che massacra queste popolazioni, altrimenti in perfetta essenziale armonia con la Natura.

Terra madre #1


Terra madre #1 è una maschera modellata in galestro, decorata con ingobbi colorati, di forma convessa con naso e bocca a rilievo ed occhi intagliati. L'acconciatura sempre modellata a mano di foglie e fiori è in paper clay bianca cristallinata lucida. Il retro piatto con gancio inglobato permette la sua collocazione a parete e la possibilità di inserire altri elementi naturali dalla sommità, poiché il vaso può contenere acqua e fiori freschi

Terra Madre #1
 

Terra madre #3


Terra madre #3 è una maschera modellata in galestro, decorata con ingobbi colorati, di forma convessa con naso e bocca a rilievo ed occhi intagliati. L'acconciatura sempre modellata a mano di foglie e fiori è in paper clay bianca cristallinata lucida ed è ottenuta in parte trasformando veri elementi naturali tramite una particolare lavorazione che li rende leggeri e molto realistici.

Tra gli elementi in ceramica sono inseriti semi fiori e bacche naturali essiccati. Il retro piatto con gancio inglobato permette la sua collocazione a parete e la possibilità di inserire altri elementi naturali dalla sommità, poiché il vaso può contenere acqua e fiori freschi.

Terra Madre #3
 

Terra madre #5


Terra madre #5 è una maschera modellata in refrattario con tecnica Raku, decorata smalto lucido arancio e rosato, di forma convessa con naso e bocca a rilievo ed occhi intagliati. L'acconciatura formata da baccelli fatti a mano, in parte in refrattario raku oro, in parte in paper clay bianca lucida, è ottenuta utilizzando un ramo di vite autentico.

Il retro piatto con gancio inglobato permette la sua collocazione a parete e la possibilità di inserire altri elementi naturali dalla sommità.

Terra Madre #3
 

Terra madre #2


Terra madre #2 è una maschera modellata in galestro, decorata con ingobbi colorati, di forma convessa con naso e bocca a rilievo ed occhi intagliati. L'acconciatura sempre modellata a mano di foglie e fiori è in paper clay bianca cristallinata lucida ed è ottenuta in parte trasformando veri elementi naturali tramite una particolare lavorazione che li rende leggeri e molto realistici. Tra gli elementi in ceramica sono inseriti semi e bacche naturali essiccati. Il retro piatto con gancio inglobato permette la sua collocazione a parete e la possibilità di inserire altri elementi naturali dalla sommità, poiché il vaso può contenere acqua e fiori freschi

Terra Madre #2
 

Terra madre #4


Terra madre #4 è una maschera modellata in refrattario con tecnica Raku, decorata smalto lucido arancio e giallo, di forma convessa con naso e bocca a rilievo. L'acconciatura formata da fiori, semi, foglie e frutti in paper clay bianca lucida, è ottenuta in parte trasformando veri elementi naturali tramite una particolare lavorazione che li rende leggeri e molto realistici.

Il retro piatto con gancio inglobato permette la sua collocazione a parete e la possibilità di inserire altri elementi naturali essiccati dalla sommità.

Terra Madre #4