
C’é un istante in cui
la terra svela il mistero
delle mani. Quando
né mano né terra sono
scisse entità ma l’una nell’altra
l’universo creano e schiudono
Mauro Maconi a Giovanna e Lalla ceramiste
Venezia, 10.11.1979

Giovanna Zighetti
Ho incontrato la ceramica per caso, durante l’ultimo anno del liceo classico, insieme ad una cara amica, Lalla (maria Vittoria Della Canonica), con la quale in seguito ho aperto il primo laboratorio “laguné” nei primi anni ottanta.
Quello che mi ha affascinato allora continua a stupirmi ancora oggi: la possibilità, di materializzare un ‘idea in un oggetto concreto, attraverso i 4 elementi naturali e primari: Terra, Acqua, Aria, Fuoco.
Poi c’è il Tempo, che è il processo di creazione: la cura, l’attenzione, l’attesa, volte la frustrazione, la Trasformazione.
Devo questo incontro a persone generose, artigiani e artisti quali Nino Di Claudio e Giancarlo Scapin di Schio, che mi hanno insegnato a trasmettere un sentimento attraverso il lavoro.
In questi 40 anni ho accumulato molte altre esperienze lavorative, sempre legate alla creatività e all’immagine: sono stata scenografa, arredatrice, pubblicista per riviste, e ho seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
Il mondo della ceramica si è liberato tantissimo, da schemi un po' rigidi che dettavano legge quando ho iniziato, ma l’arricchimento principale è stato lavorare con altre persone, avere esperienze di vita in altre situazioni e attraversare proprio grazie a questa passione mondi diversi.
Fondamentale in questo senso quello che ho imparato insegnando ceramica nel laboratorio ConCretaMente, presso il centro Gulliver di Cantello, che accoglie ospiti psichiatrici di Media ed Alta protezione: il valore dell’imperfezione, il tratto unico ed irripetibile che firma il pezzo, che, nonostante la mia innata tendenza alla riproduzione naturalistica, apprezzo enormemente anche nelle opere di tanti artisti.
E per finire la bellezza del trasmettere, scambiare, insegnare ed imparare sempre. Questo è il rapporto con la terra, e con chi lavora con essa.
Il mio CV completo è qui:
